La fontana di trevi

dell'architettura mozzafiato e di una collezione di alcuni dei simboli religiosi più iconici esistenti.

Una breve storia del Vaticano, compresi alcuni dei suoi segreti più interessanti e influenti.

Che cos'è il Vaticano?

Il vaticano

Il Vaticano è la Santa Sede della Chiesa Cattolica. È uno stato sovrano e ha i suoi confini territoriali. Lo Stato della Città del Vaticano copre un’area di 44 ettari e si trova a Roma, in Italia.

Lo Stato della Città del Vaticano è stato fondato l’11 febbraio 1929 dal Trattato Lateranense firmato da Sua Santità Papa Pio XI e dal Re Vittorio Emanuele III d’Italia. Il trattato concedeva un ampio grado di autonomia a quello che era stato un territorio pontificio, ma non la sovranità poiché questa era ancora rivendicata dall’Italia.

Il Vaticano è una delle attrazioni turistiche più popolari di Roma, con oltre 5 milioni di visitatori all’anno.

Lo scopo del Vaticano

Il Vaticano è un’entità sovrana e uno stato separato dalla Santa Sede.

Il Vaticano è il più piccolo Paese indipendente del mondo e occupa un’area di 44 ettari. Ha un proprio ufficio postale, forze di polizia, valuta e francobolli.

Lo Stato della Città del Vaticano è uno stato ecclesiastico o sacerdotale-monarchico (un tipo di teocrazia) governato dal papa e da un collegio ecclesiastico composto da cardinali sotto l’autorità pontificia.

 

La creazione e l'espansione del Vaticano

Il Vaticano è il nome ufficiale dello Stato della Città del Vaticano a Roma, Italia. È anche conosciuta come la “Santa Sede” o “Stato della Città del Vaticano” e ha una popolazione di circa 800 persone.

La Città del Vaticano si trova in un’area che originariamente era occupata da diversi borghi, tra cui Sant’Angelo e, successivamente, attorno alla Basilica di San Pietro. Lo status di indipendenza del Vaticano fu riconosciuto quando divenne uno stato a pieno titolo con piene relazioni diplomatiche sotto Papa Pio IX nel 1816.

Il territorio della Città del Vaticano comprende un’area di circa 0,44 km2 (0,17 miglia quadrate), senza confini terrestri e una profondità massima di 9 m (30 piedi). A ovest si trovano Piazza San Pietro e Piazza San Paolo a est.

 

La Chiesa e lo Stato in Vaticano

La Chiesa e lo Stato in Vaticano è un argomento complicato da capire. La Chiesa è un’istituzione che esiste da oltre 2000 anni e il Vaticano è la sua sede.

La Chiesa e lo Stato in Vaticano hanno molti ruoli e responsabilità differenti. La principale responsabilità della Chiesa è di mantenere la fede mentre la principale responsabilità dello Stato è di governare.

Papa Francesco e il suo ruolo in Vaticano

Papa Francesco è stato eletto leader della Chiesa cattolica romana nel 2013. È noto per il suo stile di vita umile e per i suoi sforzi per migliorare la vita delle persone in tutto il mondo.

Papa Francesco ha assunto un nuovo ruolo considerato controverso in Vaticano, quello di difensore della giustizia sociale. Ha sollecitato un maggiore dialogo con atei e non credenti e ha preso posizione contro l’aborto.

Papa Francesco è noto per essere uno dei papi più popolari di sempre con oltre 1 miliardo di follower su Instagram e Twitter messi insieme.

 

Chi comanda davvero in Vaticano?

Il Vaticano è la casa del Papa, che è il leader della Chiesa cattolica. Il Papa ha molte responsabilità come prendere decisioni su questioni spirituali, ma non è responsabile di ogni aspetto del Vaticano. Ci sono diversi dipartimenti con la propria leadership.

Cosa circonda il Vaticano?

Il Vaticano è circondato da un muro lungo circa 2,3 miglia e alto 1,2 miglia. Il muro circonda lo Stato della Città del Vaticano e fu costruito nel XVI secolo per proteggerlo dagli invasori.

Il Vaticano ha anche un fossato che lo circonda, che è largo circa 200 metri e profondo 50 metri. Ci sono anche cinque porte per l’ingresso in città: due per lato del fossato, una davanti alla Basilica di San Pietro, una alla fine di Via della Conciliazione (la strada principale) e una sul retro di Castel Sant’ Angelo.

Lo Stato della Città del Vaticano è un’enclave all’interno di Roma, in Italia, che funge sia da stato che da nazione sovrana. Nonostante le sue piccole dimensioni, la Città del Vaticano ha il più alto numero di visitatori da qualsiasi parte del mondo.

 

Quanto oro ha il Vaticano?

Il Vaticano ha un patrimonio netto stimato di 9,3 miliardi di dollari.

Il Vaticano è uno Stato sovrano e non fa parte dell’Italia o dell’Unione Europea. Il governo italiano ha riconosciuto il Vaticano come Stato dal febbraio 2014, ma non è ancora membro delle Nazioni Unite.

La Città-Stato del Vaticano è costituita da un’area entro i confini della città di Roma, più alcune aree vicine che sono state aggiunte sin dalla sua fondazione nel 1929. L’attuale superficie totale è di circa 0 . 46 miglia quadrate (1,26 km2). Ha una popolazione di poco più di 800 persone, la maggior parte delle quali sono cardinali e sacerdoti che lavorano nella città-stato e vi risiedono tutto l’anno.

Visitatori da tutto il mondo visitano la Città del Vaticano. È una destinazione che tutti vogliono vedere quando sono in Italia.

La Città del Vaticano è la sede spirituale e amministrativa della Chiesa Cattolica.

 

È anche una delle attrazioni turistiche più visitate d’Italia. Con la sua architettura di epoca rinascimentale e la replica a grandezza naturale della Pietà di Michelangelo, è uno spettacolo da vedere per ogni visitatore di tutto il mondo.